Ospitalità
 
Territorio
Le attività
Prodotti
 
Prodotti



La Casa al Sargente, si trova nel territorio del Comune di Serravalle Pistoiese, sulla strada che unisce Collina (notevole la settecentesca Villa Tonti e la moderna Chiesa opera dell’architetto Giovanni Michelucci), con Vinacciano.
Annunciato da una antica torre pentagonale del 1300 (ricordata in una novella del Sacchetti), Vinacciano conserva ancora il fascino degli antichi borghi toscani.
Citato in una bolla del 998, il castello nel medio evo assunse un ruolo importante, così che in più occasioni fu teatro di aspre lotte. E’ solo a partire dalla seconda metà del ‘500, con la costruzione del Palazzo Dal Gallo e con l’ampliamento della Chiesa di Santa Lucia, che inizia ad assumere la attuale fisionomia.
Ancora oggi si può apprezzare il lento lavoro di un popolo che nel tempo ha modellato ed ingentilito questi poggi trasformando il volto della terra in un perfetto paesaggio. Qui le distese di olivi, i campi, i lunghi filari di viti, si scambiano ai boschi senza confini precisi.
Oggi questo territorio per la sua vicinanza con la città di Pistoia e la sua particolare amenità è diventato un luogo particolarmente ambito da coloro che vivendo altrove hanno capito l’importanza di una qualità della vita d’altri tempi.
Possiamo affermare che la nostra campagna, con il suo paesaggio, le sue stagioni, i sui sapori e i suoi aromi ancora oggi dona il piacere di vivere a misura d’uomo.

 
- via Vinacciano Collina, 25 - 51034 Casalguidi - Pistoia - Tel.+39 0573 526764 - www.ilsargente.it - info@ilsargente.it
P.Iva 01374790473